apparecchio-ortodonticoQuando pensiamo ai trattamenti ortodontici ci immaginiamo lunghi periodi di cura, disagio e dolore. Invece, preoccuparsi della cura dei denti avviando un trattamento ortodontico al momento giusto significa prevenire problemi che in futuro possono essere più complicati da risolvere o economicamente più impegnativi da affrontare.
Quando si tratta della cura dei denti dei bambini, si parla di “ortodonzia preventiva”. Essa consiste nella diagnosi e cura precoce delle malformazioni dentali, come deviazioni di crescita del mascellare superiore e della mandibola o disallineamenti dentali. Ma anche per l’adulto è importante sottoporsi, quando necessario, alle terapie ortodontiche.
Spesso si pensa che lasciando passare del tempo, il problema si risolverà da solo.  Invece trascurando i sintomi di avvertimento causati, ad esempio, da una malocclusione, altri piccoli malesseri possono sommarsi, peggiorando la situazione. In questo caso, dall’avvertire un semplice “click” quando si apre la bocca, segno che indica una non corretta chiusura della mandibola, si può arrivare a soffrire di forti capogiri, sensazioni di stordimento e intontimento, fruscii all’orecchio e addirittura vertigini.
Un sorriso curato fin da giovani non è solo un sorriso bello, ma anche un sorriso sano.
Infatti denti ben allineati possono essere puliti più facilmente, diminuendo la comparsa di carie, mentre mandibole armoniose e dal profilo equilibrato evitano malattie parodontali, stress ai muscoli della masticazione e all’articolazione temporomandibolare (ATM).
Tante ragioni per investire… col sorriso.