Specialisti del SorrisoA volte può capitare che i denti da latte cadano troppo presto, magari per l’urto con una superficie dura.

Dato che la dentizione permanente ha luogo dai sei anni in su, il “buco” tra dentino e dentino può risultare fastidioso. È quello che ha pensato anche Daniela, che ha posto la seguente domanda agli Specialisti del Sorriso (specialistidelsorriso.it):

“Il mio bambino di un anno e mezzo è caduto ed il dentino davanti in alto a sinistra è completamente caduto fin dalla radice, è vero che non si può fare niente? Devo per forza aspettare che cresca quello definitivo?”

Daniela

Risponde lo Specialista ASIO:

Purtroppo, nel suo caso, sono passati troppi giorni per tentare il reimpianto del dente lussato completamente. In caso di denti da latte è una pratica che quando il bambino ha più di 4 anni è superflua. Quello che si sarebbe dovuto fare era di tenere in soluzione fisiologica (o liquido organico, come il latte) il dente lussato e reinserirlo nella sede naturale. Prima lo si fa, più è probabile  che funzioni. Una volta reimpiantato il dente bisognerebbe bloccarlo (splintarlo) incollandolo ai denti vicini.

Nel caso di denti da latte, lo scopo è quello di mantenere l’adeguato spazio per i denti permanenti. Di solito tutto ciò è impossibile farlo e quindi non viene fatto.  A questo punto, nel suo caso, l’unica cosa che farei, è quella di individuare uno specialista ASIO tra quelli a lei più vicini ( www.asio-online.it) e far tenere il bambino sotto controllo con delle visite periodiche, in modo da poter seguire l’evoluzione della crescita.

La prognosi di casi analoghi al suo spesso è buona; intorno ai 6 anni il corrispettivo incisivo permanente cresce e prende il suo posto in arcata senza particolari difficoltà.
Se ciò non avvenisse, lo specialista in ortodonzia saprà decidere la terapia più idonea a tempo debito.”.

Per approfondire il tema della salute dei denti e dell’ortodonzia può scaricare gratuitamente la Guida del Sorriso (scarica qui).

Per un consulto acceda alla pagina di ricerca degli Specialisti in Ortodonzia di ASIO