Specialisti del SorrisoLe forze ortodontiche causate da un trattamento che preveda l’utilizzo di un apparecchio ortodontico fisso non sono da ignorare, soprattutto quando condizionano la nostra vita quotidiana, anche nei gesti più semplici, ad esempio masticando cibo o lavandosi i denti. Come nel caso di Elisabetta, che si è rivolta agli Specialisti del Sorriso (specialistidelsorriso.it) con questa domanda:

“Sto iniziando una cura ortodontica per malocclusione. All’inizio avevano previsto solo l’apparecchio con mascherine ma, dopo aver visto che mancavano due denti nell’arcata inferiore e c’erano due molari molto inclinati hanno deciso di mettere prima un apparecchio fisso, per alzare i due molari. Mi hanno messo da 4 giorni questi attacchi ed io provo dolore nel masticare, ed anche solo a spazzolare i denti, perfino mentre riposo. Premetto che tre mesi fa ho avuto un problema post estrazione alveolite. Quanto tempo ci vorrà perché mi passino questi dolori ed io possa masticare?”

Elisabetta

Risponde lo Specialista ASIO:

“il caso è troppo specifico per poter rispondere senza prima aver visitato il paziente. Subito dopo l’applicazione di forze ortodontiche è normale un certo indolenzimento alla pressione o anche spontaneo, che nel giro di pochi giorni dovrebbe risolversi. Se non accadesse, andrebbero cercate altre cause. Dovrebbe darle risposta il professionista a cui si è rivolta, sperando che si tratti di uno Specialista in Ortodonzia.”.

Per approfondire il tema della salute dei denti e dell’ortodonzia può scaricare gratuitamente la Guida del Sorriso (scarica qui).

Per un consulto acceda alla pagina di ricerca degli Specialisti in Ortodonzia di ASIO.