Specialisti del SorrisoNella fase della crescita è normale avere alcuni denti storti, ma che accade se nella stessa sede ne spuntano due? È il caso del dens in dente, patologia piuttosto rara e che quindi necessita di un trattamento adeguato, come sa già Fabio, che si è rivolto agli Specialisti del Sorriso (specialistidelsorriso.it) con il seguente quesito:

A mio figlio di 7 anni, nell’arcata superiore è spuntato l’incisivo centrale definitivo doppio, quasi come se fossero due denti in uno, in parte sovrapposti, uno più largo, di dimensioni normali e l’altro più piccolo. Il risultato estetico sarà sicuramente poco gradevole quando avrà completato la dentizione. Come trattarlo?”

Fabio

Risponde lo Specialista ASIO:

Dalla sua spiegazione si direbbe (è impossibile essere precisi senza visitare il paziente) che ci troviamo di fronte alla situazione chiamata “Dens in dente”, cioè della fusione di uno o più elementi dentari. E’ una evenienza rara che si presenta con caratteristiche peculiari che impediscono in questa sede di dire come affrontarla.
Solo una visita di uno specialista in ortodonzia ASIO potrà fornire la risposta al suo quesito.”.

Per approfondire il tema della salute dei denti e dell’ortodonzia può scaricare gratuitamente la Guida del Sorriso (scarica qui).

Per un consulto acceda alla pagina di ricerca degli Specialisti in Ortodonzia di ASIO.