Specialisti del SorrisoLo studio di un ortodontista ha in genere almeno una figura professionale che si occupi di prevenzione su pazienti bambini, e che può aiutare i pazienti con indicazioni e consigli per mantenere una corretta igiene orale, collaborando con altri specialisti dell’odontoiatria.

Buongiorno volevo fare una domanda forse ovvia ma volevo conferma, mio figlio ha 8 anni e nonostante si lavi in modo piuttosto corretto i denti ha alcune carie sui denti da latte e da quando sono spuntati i permanenti noto un vistoso disallineamento, la domanda è questa: in uno studio ortodontico viene anche effettuata la cura delle carie e altro? In attesa, ringrazio.

 

Gentile Sig.ra Franca,

L’ortodontista è lo specialista che si occupa del corretto sviluppo delle ossa mascellari, dell’allineamento dentale e dell’armonia tra le arcate. La prevenzione della carie, la cura conservativa dei denti da latte e permanenti e la motivazione all’igiene orale spesso sono delegati al Pedodontista. Non è raro che queste due figure professionali siano presenti nello stesso studio odontoiatrico, o che l’ortodontista stesso si occupi anche di prevenzione in età pediatrica, avendo competenze molto approfondite su questo tema. Si informi presso il suo ortodontista di riferimento, che saprà indicarle come seguire lo sviluppo del suo bambino sia per quanto riguarda l’armonia delle arcate che la salute dentale.