Specialisti del SorrisoRicercando gli strumenti e le tecniche più efficaci per una corretta igiene orale, a volte possiamo convincerci che alcuni strumenti possono essere sostituiti ad altri, magari perché la sensazione di freschezza che deriva dal loro utilizzo è particolarmente convincente, o perché ci siamo abituati.

È il caso di questo utente, che ha posto la seguente domanda agli Specialisti del Sorriso (specialistidelsorriso.it):

Vorrei sapere se è più efficace, dal punto di vista della prevenzione delle carie, lo spazzolino elettrico o l’idropulsore.”.

Lauretta

Risponde lo Specialista ASIO:

A nostro parere sicuramente è più efficace lo spazzolamento correttamente effettuato, sia con spazzolino manuale che elettrico. L’idropulsore non è un’ alternativa; è solo un mezzo complementare non indispensabile, che se scorrettamente impiegato può addirittura essere dannoso.
I migliori risultati in termini di prevenzione della carie si hanno combinando al corretto uso dello spazzolino (manuale o elettrico) l’uso corretto del filo interdentale. Il tutto associato ad un programma di periodiche visite di controllo ed adeguate sedute di igiene orale”.
Per approfondire il tema della salute dei denti e dell’ortodonzia può scaricare gratuitamente la Guida del Sorriso (scarica qui).

Per un consulto acceda alla pagina di ricerca degli Specialisti in Ortodonzia di ASIO.