spazzolino dolciumiQuesto mese è stata pubblicata una ricerca di Altroconsumo, realizzata su un campione di 2.000 persone, i cui risultati allarmano gli addetti ai lavori nel mondo dell’odontoiatria.
Un questionario ad hoc ha messo in evidenza, ricorrendo a domande mirate, come esista un 28% di italiani che trascura l’igiene orale, non presta attenzione allo spazzolino, assume abitualmente caramelle e dolciumi e beve caffè zuccherato, non conosce l’importanza di una valutazione ortodontica.

La ricerca di Altroconsumo ha evidenziato anche il fatto che quasi un terzo degli italiani ricorre alla visita dal dentista solo quando ha un problema, e non cura quindi l’aspetto della prevenzione. Pare che il 38% degli intervistati affermi che sono i costi delle cure a far diradare gli appuntamenti annuali sulla sedia dello specialista.
La visita dallo Specialista in Ortodonzia è uno degli aspetti primari della prevenzione, intercettare i problemi ortodontici è lo scopo delle visite dallo Specialista in Ortodonzia.
Avere denti ben allineati ed un masticazione corretta facilita le manovre di pulizia e il mantenimento di una corretta igiene domiciliare.
Tutte queste cattive abitudini evidenziate dalla ricerca di Altroconsumo,  reiterate nel tempo costituiscono un fattore che può rendere più complesso l’intervento dello Specialista in Ortodonzia e dell’odontoiatra con inevitabile aumento dei costi.