Come ci spiega la Guida del Sorriso 2013, una malocclusione si riconosce quando i denti dell’arcata superiore non combaciano correttamente, come da parametri di normocclusione, con quelli dell’arcata inferiore. Le malocclusioni rappresentano il focus principale dell’ortodonzia e meritano di essere indagate in modo approfondito.

Che cosa sono le malocclusioni e come influiscono sulla postura. Capire cosa sono le malocclusioni significa comprendere come possano influire sulla postura globale e sul benessere complessivo dell’organismo.

Malocclusione: abitudini scorrette, basso rendimento. Non solo problemi posturali, gli effetti negativi delle malocclusioni possono ripercuotersi sulla vista, per questo è importante sottoporre i bambini ad una valutazione ortodontica in età precoce (entro i 7/8 anni) in modo da intercettare eventuali disturbi e porvi rapidamente rimedio.

Niente ciuccio dopo i 3 anni pena rischio malocclusione. Tra le abitudini scorrette all’origine della malocclusione, si può mettere al primo posto l’uso del succhietto per un periodo molto prolungato, oltre il terzo anno di età.

Malocclusione dentale? Le adenoidi potrebbero esserne la causa. Oltre a determinate cattive abitudine, all’origine di una malocclusione può esserci anche un problema di adenoidi che, causando uno scorretto atteggiamento respiratorio, nel tempo può portare all’insorgenza di una malocclusione.

Malocclusione: sempre più adulti con l’apparecchio ortodontico. La soluzione alle malocclusioni spesso fa rima con apparecchio ortodontico. Quando pensiamo all’apparecchio ci viene subito in mente l’immagine di un bambino o di un adolescente che indossa l’apparecchio; il mondo dell’ortodonzia, però, ci dipinge una realtà tutta nuova in cui sono sempre più gli adulti che si sottopongono a trattamento ortodontico per curare una malocclusione.

Malocclusione? L’ortodontista recupera spazio con lo stripping. Nel corso del trattamento di una malocclusione una soluzione può essere rappresentata dallo stripping, una procedura che viene utilizzata per favorire l’allineamento dentale.

Malocclusione con canino incluso: si può estrarre? I casi di malocclusione non sono tutti uguali, ognuno presenta delle specificità che lo contraddistinguono. Come il caso presentato agli Specialisti del Sorriso di Martina la cui dentatura oltre a un affollamento dentale mostra un canino incluso.

Denti storti, la malocclusione è di moda in Giappone. In conclusione, una curiosità sul tema delle malocclusione che arriva direttamente dal Paese del Sol Levante. La pericolosa moda dell’affollamento dentale sta impazzando tra le adolescenti nipponiche.