Sorriso sano

Lavarsi i denti almeno 2 volte al giorno aiuta a rimanere in salute, come consiglia l’ortodontista, ma non solo.
Infatti, un’autorevole ricerca effettuata dalla University College London e pubblicata sul “British Medical Journal”, ha evidenziato un legame tra la scarsa igiene orale e la comparsa di malattie cardiovascolari.

Da questo studio è emerso che se non ci si lava i denti frequentemente la bocca può presentare una concentrazione troppo elevata di batteri, che a lungo andare possono causare infiammazioni. Tali processi possono svolgere un ruolo importante nella formazione delle placche arteriose, le quali possono causare la chiusura delle arterie, ed una serie di analoghi problemi di circolazione i cui effetti più estremi possono essere ictus ed infarto.
La pulizia dei denti diventa così un’azione quotidiana fondamentale, dal momento che dalle analisi effettuate risulta che chi si lava i denti almeno 2 volte al giorno presenta un rischio di disturbi cardiaci inferiore del 70% rispetto a coloro che non hanno questa buona abitudine, i quali presentano livelli superiori alla media di proteine infiammatorie nel sangue.

Vuoi sapere quali sono i comportamenti consigliati dagli specialisti in ortodonzia per avere un sorriso sano e allo stesso tempo prenderti cura della tua salute?

Scarica gratuitamente la Guida del Sorriso (download), a cura degli Specialisti in Ortodonzia.