Specialisti del SorrisoCosa succede se il dente da latte e il dente permanente “convivono” all’interno dell’arcata gengivale? Annamaria rivolge un quesito agli Specialisti del Sorriso.

 Al mio bambino che ha 9 anni sopra al canino da latte superiore arcata superiore sinistra è spuntato un nuovo canino che gli crea notevole disagio nella masticazione. Cosa devo fare? Grazie!

 Gentile Sig.ra Annamaria,

è normale che tra i 10 e i 12 anni i canini superiori permanenti erompano e provochino la caduta di quelli da latte. In alcuni casi però la posizione dei denti definitivi non è ideale, e ciò più comportare che nascano storti. A volte è sufficiente estrarre il dentino da latte per consentire al permanente di posizionarsi in arcata nel migliore modo possibile. Altre volte, per mancanza di spazio o perchè il germe è posizionato in modo molto scorretto, è necessario intervenire con l’apparecchio ortodontico. Con una visita ortodontica lo specialista potrà visitare il suo bambino, nel caso prescrivere radiografie di approfondimento e pertanto determinare quale sia l’approccio migliore alla risoluzione del suo problema.