Bel sorriso? Chiedi all'ortodontista“Non avrai una seconda possibilità per fare la tua prima impressione”:  colpire lasciando una bella immagine di noi è questione di attimi, spesso affidati alla bocca e ai denti, che sono la casa del nostro sorriso.
Il sorriso è perciò uno dei biglietti da visita più importanti nella comunicazione con gli altri. Quando parliamo con qualcuno infatti tendiamo a guardare prima di tutto la sua bocca, e solo dopo altri particolari, come gli occhi, i capelli o le mani.  Il sorriso svela il nostro stato d’animo, il nostro benessere ma dice anche della attenzione che abbiamo per l’igiene orale e la salute dei nostri denti.  Un sorriso non curato – al contrario – crea insicurezza, dà agli altri un’immagine di noi stessi non soddisfacente, danneggia l’autostima e influisce sullo stato delle nostre relazioni.
Il fascino di un bel sorriso, inoltre, è indiscutibile.
Avere un bel sorriso tuttavia non è solo un fatto estetico.  Il cattivo stato dei nostri denti può infatti influenzare il benessere generale del corpo: lo dimostrano studi e ricerche che hanno evidenziato una connessione tra denti poco sani e mal di testa, male alle spalle, emicrania, dolori cervicali ed articolari, ma anche difetti di pronuncia o difficoltà a parlare, di postura.
Se soffriamo di queste patologie potremo quindi ritrovare nei problemi a livello ortodontico la vera causa, e rimediare affidandoci alle giuste cure. Pensiamo ai casi di malocclusioni dentarie che sono state risolte da questi medici, intervenuti al momento giusto per correggere un semplice problema dentale che sarebbe potuto degenerare in malformazione invalidante. Per farci ritrovare il sorriso, lo specialista più indicato è quindi l’ortodontista.