Specialisti del SorrisoL’apparecchio ortodontico può provocare vesciche o piccole lesioni e irritare le mucose della bocca. Cosa fare per lenire queste piccole ferite? Sabrina riceve un utile consiglio dagli Specialisti del Sorriso in risposta a questa domanda:

Buongiorno, mia figlia a causa dell’apparecchio ortodontico fisso messo da 3 mesi, ha sempre delle lesioni molto dolorose ai lati della bocca, che fare?

Buon giorno! E’ normale che dopo l’applicazione dell’apparecchio ortodontico si possano formare piccole vesciche sulle guance, poichè le piastrine, per quanto arrotondate, possono irritare la mucosa. Per permettere alle piccole lesioni di guarire, è opportuno applicare sugli attacchi la cera ortodontica, che si trova in farmacia o nei grandi supermercati. Si tratta di una pasta della consistenza del pongo che, ammorbidita con le dita, si applica direttamente sull’attacco in corrispondenza del quale c’è la vescica. In questo modo la piastrina risulta arrotondata e la guancia ha il tempo di guarire.

La cera ortodontica è atossica, quindi se accidentalmente ingerita non comporta alcun problema. L’utilizzo di un normale collutorio dopo i pasti favorisce la disinfezione della bocca e può agevolare la guarigione.