Suonare uno strumento musicale può significare per bambini e ragazzi una nuova attività da esplorare, quando non addirittura già una grande passione.

Durante l’età evolutiva può capitare però di dover intraprendere un trattamento ortodontico, che comporti l’utilizzo di un apparecchio ortodontico  mobile. Quali suggerimenti per affrontare questa delicata fase nel modo più sereno possibile?

Prima di iniziare il trattamento ortodontico, si consiglia ai genitori ed al paziente di parlare con il proprio specialista in ortodonzia di fiducia per definire tempi e modalità del trattamento stesso: nel  caso di trattamento ortodontico con dispositivo medico mobile, si potranno organizzare le ore di trattamento e di applicazione  del  dispositivo medico mobile, in momenti diversi da quelli dell’esercizio  musicale,  tenendo  presente che per l’efficacia del trattamento sono necessarie un certo numero di ore di applicazione. Per questo motivo vi suggeriamo di concordare con il vostro Specialista in Ortodonzia l’intervallo di tempo più adeguato.

Chiedete infine al vostro specialista  in ortodonzia di fiducia un contenitore adeguato per conservare il vostro apparecchio mobile quando non lo utilizzate, osservate scrupolosamente le istruzione di igiene e riponetelo al sicuro.